Le operazioni di medicina estetica che prevedono l’utilizzo di laser o elettrochirurgia, attivano la distruzione termica del tessuto, producendo fumi nocivi.
L’esalazione derivante dal tessuto organico distrutto può infatti contenere gas tossici, vapori di benzene, acido cianidrico, formaldeide, bio-aerosol e persino materiale cellulare vivo e morto (incluso sangue) e virus.
Nel caso in cui questi fumi venissero inalati in alte concentrazioni, possono provocare irritazione degli occhi e delle vie respiratorie. La salute degli operatori è quindi minacciata, oltre al fatto che il campo visivo sull’area di operazione può essere compromesso.
È questa la ragione per cui gli ambienti di lavoro di medicina estetica necessitano di un sistema di aspirazione fumi, che diventa obbligatorio in presenza di: laser estetici, laser dermatologici, laser chirurgici ed elettrochirurgia.
AirSafe® protegge dai fumi nocivi
Le operazioni svolte con laser in campo estetico sono molte e varie, altrettanto diversi tra loro sono i fumi nocivi che ne derivano. Una buona qualità dell’aria all’interno delle strutture diventa quindi fondamentale per assicurare la protezione di operatori e pazienti.
La linea AirSafe® propone i suoi sistemi di aspirazione ad alta portata anche alle cliniche estetiche, per ovviare alle difficoltà causate dallo sviluppo di fumi tossici e dalla diffusione di odori spiacevoli nella stanza in cui si opera. Gli aspiratori di aerosol medicale AirSafe®, grazie alla loro portata elevata e alla tecnica di aspirazione alla fonte, liberano il campo visivo sull’area di operazione e aspirano virus, altre particelle contaminanti e odori spiacevoli grazie al filtro a carboni attivi integrato.
Oltre a questo, AirSafe® accompagna l’operazione senza incomodare il lavoro di medici e assistenti:
- livello di rumorosità sempre sotto i 60DBA
- cappa trasparente per non intralciare la visuale sull’area di operazione
- braccio aspirante con snodi per essere posizionato comodamente e in maniera semplice
La tecnica di aspirazione AirSafe®, unica e in attesa di brevetto, permette inoltre di reimmettere l’aria nell’ambiente una volta aspirata e ripulita.
In altre parole: le esalazioni contaminanti sono aspirate alla fonte prima che abbiano la possibilità di inquinare l’ambiente, passando attraverso i filtri vengono ripulite con efficacia al 99.995% grazie ai filtri HEPA H14 o ULPA U15 e solo allora l’aria può essere reimmessa nell’ambiente di lavoro, certi di aver abbattuto la carica batterica in essa contenuta.
Il nostro Ufficio Tecnico è a vostra disposizione: info@medicalairsafe.com
Fonti:
- https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/tipologie-di-contenuto-C-6/valutazione-dei-rischi-C-59/rischi-misure-di-prevenzione-nel-settore-del-benessere-AR-16810/ – Copyright © All Rights reserved 1999-2019 – All Rights Reserved.
- 2_LLGG estetista_micropigmentazione (sanita.fvg.it)